Scarpe da Lavoro

Le scarpe antinfortunistiche da lavoro sono indispensabili in quanto accompagnano l’operatore nel corso della giornata lavorativa. Le nostre scarpe antinfortunistiche si adattano perfettamente al vostro piede, garantendo la massima qualità. Numerosi, e talvolta con conseguenze molto gravi, sono i rischi a cui il piede umano è esposto durante il corso di un’intera giornata lavorativa. Pericoli che possono essere facilmente prevenuti con l’utilizzo degli specifici DPI di sicurezza. 

NORMATIVE A CUI DEVONO RISPONDERE LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE:

Le componenti necessarie per scegliere una scarpa da lavoro sono la comodità, la qualità, la sicurezza e capire quale calzatura di sicurezza è più indicata al mestiere svolto. 

Le scarpe da lavoro devono rispettare determinati requisiti che tutelano da rischi e pericoli. Le nostre calzature da lavoro fanno riferiferimento alla normativa europea UNI EN ISO 20345 che sancisce le caratteristiche basilari e i requisiti facoltativi che le scarpe da lavoro devono possedere. La normativa stabilisce che il puntale rigido sia capace di resistere senza rompersi alla caduta di un peso di circa 20 kg (200 Newton) da 1 metro di altezza - 200 joule di energia trasmessa. Disponibili a catalogo anche scarpe antinfortunistiche UNI EN ISO 20347: calzature da lavoro senza puntale. Vengono marchiate con la lettera O (occupational = professionale).

REQUISITI CALZATURE ANTINFORTUNISTICHE:

Le calzature dispongono di requisiti prestazionali.

Le calzature di sciurezza rispondono alle categorie SB-S1P-S1-S2-S3-S4-S5

Le calzature da lavoro rispondono alle categorie: OB-O1P-O1-O2-O3-O4-O5

SB Requisiti minimi: - Puntale con resistenza a 200 joule - Tomaia in pelle crosta o similare - Altezza minima della tomaia - Resistenza della suola agli idrocarburi

S1 Caratteristiche SB integrate da: - Antistaticità (A) - Assorbimento d'energia nella zona del tallone (E) - Calzatura chiusa posteriormente - Suola antisciviolo

S2 Caratteristiche S1 integrate da: - Impermeabilità della tomaia (WR)

S3 Caratteristiche S2 integrate da: - Lamina antiperforazione (P) - Suola scolpita o tassellata

S4 Caratteristiche S1 integrate da: - Resistenza agli idrocarburi (ORO)

S5 Caratteristiche S4 integrate da: - Lamina antiperforazione (P) - Suola scolpita o tassellata

CALZATURE ANTISCIVOLO:

Le scarpe da lavoro antiscivolo vengono suddivise in molteplici marcature: 

SRA (Superficie di prova: ceramica - Lubrificante: acqua e detergente)

SRB (Superficie di prova: acciaio - Lubrificante: glicerina)

SRC (SRA + SRB) ideali se devono essere effettuati lavori in ambienti umidi e bagnati,  su superfici con oli e grassi, o alimenti o se vi è il rischio di scivolare sul posto di lavoro.

Le scarpe antinfortunistiche SRC resistenti allo scivolamento vengono sottoposte ad un test specifico per misurare la resistenza allo scivolamento su ceramica (test SRA), su acciaio (test SRB), in conformità con la legge DIN EN 13287. Ad una determinata pressione, si trascina la scarpa lungo due superfici di tipo diverso, ognuna coperta con un diverso lubrificante. Si misura l’attrito risultante.

Le calzature da lavoro sono il primo dispositivo di sicurezza da cui partire per non rinunciare alla comodità e al comfort. Le scarpe antinfortunistiche sono prodotte con tecniche innovative per soddisfare ogni esigenza del lavoratore. 

Scarpe da Lavoro Scarpe Antinfortunistiche

Ci sono 99 prodotti.

Visualizzati 1-36 su 99 articoli