Blog navigation

Ultimi post

Tag del blog

Gel igienizzante contro virus e batteri

1265 Visualizzazioni

Gel disinfettante manidisinfettanti e gli antisettici fanno parte della grande famiglia dei farmaci anti infettivi, famiglia che comprende una serie di sostanze naturali o di sintesi chimica in grado di eliminare diversi tipi di microrganismi.

Gli antisettici vengono impiegati per prevenire e contrastare l'insorgenza di infezioni sostenute da virus, batteri, funghi ecc.

Un antisettico utile e pratico viene fornitore sotto forma di gel per mani che consente un’immediata ed efficace disinfezione della cute in ogni momento ed in tutte le occasioni in cui sia necessaria, soprattutto in assenza di acqua o salviette igienizzanti.

sono utili come alternativa al classico lavaggio acqua e sapone oppure come integrazione al lavaggio tradizionale delle mani per un’azione più profonda.

La maggior parte delle formulazioni esistenti è a base di alcol etilico (il contenuto va dal 60% al 85%), il quale è in grado di neutralizzare un numero maggiore di batteri rispetto al sapone.

 

MECCANISMO D’AZIONE:

I meccanismi d'azione attraverso i quali gli antisettici esplicano la loro attività possono essere molteplici.
Nella maggior parte dei casi, gli antisettici agiscono sulla membrana cellulare e sulle proteine dei microorganismi ad essi sensibili.

 La peculiare struttura del gel ne permette l’immediata rottura non appena il prodotto viene a contatto diretto con la pelle, così da accelerare la velocità di assorbimento ed evaporazione del prodotto oltre ad una più completa ed uniforme disinfezione della cute.

L’evaporazione della componente alcolica del prodotto, peraltro di comprovata tollerabilità sulla pelle, abbassa la temperatura cutanea e dona alle mani la caratteristica sensazione di freschezza tipica del nostro prodotto.

L’elevato potere biocida dell’ortofenilfenolo, unitamente all’ azione battericida della particolare miscela alcolica di cui il prodotto è ricco, garantisce un’adeguata disinfezione della cute, tale da soddisfare pienamente le richieste in diversi settori: alimentare (HACCP), medicale (farmaceutico, odontotecnico, ospedaliero, ambulatoriale, veterinario ecc.), collettività, comunità, ecc.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE:

Questo prodotto consente di provvedere ad una immediata ed efficace disinfezione della cute in ogni momento ed in tutte le occasioni in cui sia necessaria, soprattutto in assenza di acqua o salviettine igienizzanti. Può quindi essere utilizzato sia nell’industria alimentare che in ristoranti, bar, imprese di pulizia, cliniche ed ospedali, palestre, ecc., in tutti gli esercizi ove si voglia avere la disinfezione della cute senza dover ricorrere all’ausilio di acqua ed altri detergenti. Il prodotto viene inoltre indicato per la disinfezione delle mani negli uffici ed in tutti i luoghi pubblici in cui sia possibile venire a contatto con germi e batteri, lasciando la pelle profumata, morbida ed asciutta, con una piacevole sensazione di freschezza.

 

MODALITA’ D’USO:

Quando le mani non sono sporche o macchiate in maniera evidente, il gel igienizzante può rivelarsi una valida alternativa, secondo quanto dichiarato anche dalle autorità sanitarie, poiché ritenuto in grado di uccidere il 99,9% dei batteri presenti sulle mani in appena 30 secondi. Affinché funzioni, è necessario però applicarlo correttamente:

Si versano alcune gocce sulle mani, si appoggiano i due palmi uno contro l’altro e massaggiamo per distribuire il prodotto, si strofinano fino a completa scomparsa del prodotto intrecciando le mani e sfregando bene tra le dita; il trattamento va ripetuto, a discrezione dell’operatore, ogni volta che sia necessaria la disinfezione della pelle.

Per un’efficace pulizia è necessario prestare attenzione agli angolini e alle aree esposte in superficie che spesso non vengono puliti con cura, come le zone intorno alle unghie, tra le dita, la zona del pollice e il polso. In totale il processo di pulizia dovrebbe durare almeno 30 secondi per poi lasciar asciugare le mani (ma in ogni caso il gel si assorbe molto rapidamente); è consigliabile inoltre togliere qualsiasi anello o braccialetto durante il lavaggio delle mani. Il gel igienizzante non richiede il risciacquo, anzi, lavarsi le mani dopo aver applicato il gel ne annulla l’efficacia.

 

 

Il gel disinfettante mani è necessario prima della preparazione di un pasto, prima di prendere una medicina, mangiare ecc… e dopo aver usato la toilette oppure dopo aver toccare un animale, tossito o starnutito oppure dopo aver toccato oggetti sporchi come le scarpe.

Il gel antisettico è particolarmente adatto quando si viaggia  non sempre si ha a disposizione acqua e sapone per lavarsi le mani.

Il gel antisettico è uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare nello zaino o nella valigia poiché aiuta a disinfettare le mani, riducendo il rischio di contrarre infezioni, in quanto la maggior parte dei casi di influenza passa proprio attraverso le mani. Gel antisettico disinfettante mani

Questo post sul blog ti è stato utile?
Pubblicato in: Informazioni