Per la scelta dei guanti da lavoro è necessario sapere prima di tutto per quale utilizzo sono necessari, valutando quindi il rischio di trauma meccanico, chimico o altro che si potrebbe verificare. E' necessario quindi scegliere dei guanti antinfortunistici che garantiscano massima protezione alle nostre mani durante lo svolgimento dell'attività lavorativa. Ma come sceglierli?
- TAGLIA: Per evitare che i guanti siano eccessivamente stretti o che al contrario non aderiscano bene alla nostra mano, è necessario scegliere la taglia corretta. Il guanto da lavoro non deve essere ne troppo piccolo ne troppo grande, ma deve garantire una calzata comoda e confortevole. Per capire quale è la taglia più adatta è necessario misurare il punto più largo della mano con il metro, si ottiene una circonferenza che indica la taglia del guanto da acquistare.
- TIPOLOGIA: Per capire quale è il guanto più adatto alle nostre esigenze, è necessario valutare il tipo di rischio con cui si viene a contatto. E' necessario quindi scegliere un guanto di protezione da: agenti chimici, termici, meccanici e molto altro.