Accedi | Registrati
Accedi per avere più servizi
02 87241000 Lun-Ven 9:00/12:30 - 14:30/17:30
Email info@packservices.it
Indirizzo
Bidoni e fusti in plastica realizzati in polietilene ad alta densità (HDPE) idonei al contatto con alimenti, benzina, carburante, acqua, polveri, solidi e prodotti chimici in genere. Disponibili fusti plastica in diversi formati e capacità: disponibili fusti per liquidi in plastica con due tappi, bidoni di plastica per alimenti, a bocca larga, omologati UN utilizzati quindi in accordo con le normative del trasporto terrestre, marittimo e aereo per la spedizione dei prodotti ritenuti pericolosi dall' ONU.
Nessun elemento trovato che soddisfa i criteri di ricerca
Esistono due tipologie di fusti in plastica: fusti in plastica a bocca aperta e fusti in plastica con tappi a vite. I fusti bocca aperta sono adatti per prodotti solidi e liquidi come la vernice, poiché il contenuto può essere svuotato da un'apertura nella parte superiore del fusto tramite un coperchio rimovibile. I fusti con tappi a vite o tri sure non hanno coperchio e vengono svuotati tramite un'apertura o un raccordo. I fusti di plastica con tappi a vite sono più adatti per liquidi come oli e bevande e possono essere utilizzati per la conservazione e il trasporto di un prodotto.
I fusti in plastica vengono utilizzati per operazioni di imballaggio, trasporto, smaltimento, riempimento e vengono principalmente utilizzati da:
I fusti di plastica permettono lo stoccaggio e la manipolazione di prodotti e liquidi pericolosi nella massima sicurezza. I fusti in plastica sono approvati dall'ONU per il trasporto in sicurezza di materiali e sostanze pericolose.
Sono disponibili due differenti tipi di fusti omologati ONU: fusti omologati ONU 1H1 (fusti con coperchio non amovibile) e fusti omologati ONU 1H2 (fusti con coperchio amovibile). I fusti in plastica omologati ONU sono adatti per trasporto di liquidi e solidi pericolosi appartenenti al gruppo di imballaggio I, II e III, a seconda del fusto omologato che si richiede. I fusti in plastica omologati UN soddisfano i requisiti ADR (via terra), RID (via rotaia), ADN (via corsi d’acqua), IMDG (via mare) e OACI (via aerea) per il trasporto di merci pericolose per packaging group I, II e III (solidi) per prodotti pericolosi di classe X, Y e Z.
Prima di stoccare il prodotto è necessario verificare la compatibilità chimica tra il contenitore in plastica e la merce pericolosa che si desidera stoccare. I fusti in plastica omologati ADR possono essere a due tappi ideali per i liquidi oppure ad apertura totale.
La normativa ADR è data dall’accordo europeo Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada (“Accord Dangereuses Route”: ovvero, accordi ADR). La normativa A.D.R. è stata firmata a Ginevra il 30 Settembre 1947 e ratificata in Italia con la legge n. 1839 del 12 Agosto 1962: si tratta perciò di una normativa ormai più che collaudata. Il regolamento ADR disciplina tutti gli aspetti legati al trasporto di merci: dall’identificazione del rifiuto da trasportare ai documenti di accompagnamento, dai dispositivi di sicurezza di cui deve essere dotato il veicolo fino alla formazione a cui deve essere sottoposto il personale addetto al trasporto.
IL TRASPORTO DI SOSTANZE PERICOLOSE DEVE AVVENIRE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ADR.