I contenitori di plastica inseribili vengono scelti rispetto ad altre cassette di plastica per le caratteristiche tecniche che le contraddistinguono. Infatti le casse in plastica inseribili e sovrapponibili permettono un notevole risparmio di spazio: I contenitori impilabili multiuso possono essere impilati l'uno nell'altro per ottimizzare il volume, riducendo lo spazio richiesto durante lo stoccaggio e il trasporto di casette vuote fino al 75%.
Per le versioni con coperchio integrato, quando chiuso, le cassette di plastica sono impilabili. Il coperchio è composto da due pezzi combinati, incastonati con cerniere. Le piccole guarnizioni in plastica sono facilmente applicabili ai punti laterali, garantendo sicurezza e stabilità al coperchio. Questi robusti contenitori salva spazio consentono di risparmiare sui tempi di imballaggio e quindi anche i costi.
I contenitori in plastica salvaspazio sono progettati per ridurre l'ingombro da vuoti, infatti, grazie alla loro impilabilità, ottimizzano i costi della logistica permettendo così di ridurre lo spreco impattando meno sull' ambiente. Possono così ritenersi dei contenitori in plastica "ecologici" poichè studiati per la sostenibilità ambientale.
Un altro motivo per cui scegliere le cassette in plastica inseribili e sovrapponibili sono le pareti interne lisce e il design robusto e monoblocco del contenitore rendono la scatola facile da pulire, consentendo di mantenere elevati standard di pulizia.