I rifiuti chimici HPLC sono delle sostanze pericolose: il solvente utilizzato nei laboratori chimici è spesso infiammabile, quindi potrebbe creare un pericolo di incendio oltre che dei rischi per la salute del personale. Le normative sui rifiuti pericolosi richiedono che i contenitori dei rifiuti pericolosi siano chiusi e sigillati, tranne quando avvengono dei versamenti e sversamenti.
La raccolta e la gestione inadeguata dei rifiuti pericolosi comporta rischi notevoli, quindi i laboratori devono adottare soluzioni sicure per lo smaltimento dei rifiuti chimici HPLC. Le lattine di smaltimento di sicurezza per HPLC hanno due raccordi a sgancio rapido: uno di aspirazione e uno di sfiato. Le valvole si chiudono automaticamente quando vengono scollegate per impedire il rilascio di vapori o liquidi.
Un filtro a carbone coalescente si attacca al raccordo di sfiato e rimuove i gas nocivi, proteggendo il personale del laboratorio da effetti negativi sulla salute. Il filtro è efficace al 99% nel rimuovere le particelle liquide rilasciate come vapori. La parte in carbonio del filtro cambia colore una volta esaurita. Per il collegamento in ingresso è disponibile un collettore in PTFE con raccordi a compressione. Il collettore accetta fino a sei linee di scarico da scaricare nella lattina. Un secondo collettore si collega al primo per consentire il collegamento di un totale di 12 macchine HPLC a un unico contenitore di smaltimento di sicurezza. Le lattine con raccordi in acciaio inossidabile sono dotate di collettori con un massimo di quattro connessioni di scarico.
I contenitori per lo smaltimento di sicurezza HPLC hanno un grande beccuccio con un rompifiamma in acciaio inossidabile. Un coperchio a molla fornisce sollievo dalla pressione e previene le esplosioni. Una maniglia di facile trasporto con un fermo a posizione fissa mantiene il coperchio aperto per un versamento facile e controllato.
I contenitori per rifiuti pericolosi HPLC sono approvati FM. In qualità di agenzia di test e certificazione di terze parti, FM Approvals valuta i prodotti per garantire che soddisfino gli standard più elevati per la prevenzione e la sicurezza della perdita di proprietà.