Per materiale d’imballaggio si intendono tutti gli strumenti di protezione utili alla conservazione di un bene per garantire la sua integrità durante la movimentazione. Tra i prodotti dell’imballaggio possiamo infatti trovare il film estensibile o il nastro adesivo, degli imballaggi protettivi che permettono di non danneggiare il bene durante il trasporto. I prodotti per l’imballaggio possono essere adoperati in molteplici situazione e settori, ma trovano largo utilizzo nel settore industriale, poiché sono la soluzione ideale per prevenire danni alla merce, garantendo la massima sicurezza e affidabilità.

FILM ESTENSIBILE: Il film per imballo è una pellicola estensibile auto collante e resistente, pensata per permettere il fissaggio della merce sul bancale dove è posizionata per evitare che durante il trasporto possa subire movimenti indesiderati e quindi danneggiamenti della merce. Il film estensibile è uno dei più diffusi sistemi di imballaggio, può essere trasparente, bianco o nero e può essere manuale oppure automatico. Il rotolo di film per imballaggio garantisce la massima resistenza e sicurezza alle tue spedizioni. Grazie alla pellicola estensibile è possibile imballare ed impacchettare la merce che si vuole spedire eliminando la necessità di nastri, reggia, corde o altri metodi di fissaggio convenzionali che rovinano le superfici del prodotto. La pellicola estensibile avvolge il prodotto come una seconda pelle e protegge la merce da umidità, sporco, polvere e agenti esterni, difendendola da urti, danni accidentali e possibili manomissioni. Prodotti di ottima qualità, robusti, maneggevoli e inalterabili al contatto con la merce che dovrà coprire. Il film estensibile garantirà al venditore una consegna senza problemi e garantirà al cliente la merce in condizioni ottimali.

NASTRO ADESIVO: Il nastro adesivo rappresenta uno strumento fondamentale per l’imballaggio di merce poiché permette di proteggere il contenuto della scatola da eventuali danneggiamenti e furti, garantendo la spedizione e movimentazione del materiale in tutta sicurezza. Lo scotch per imballo è quindi un prodotto fondamentare per il settore della logistica e della distribuzione. Sono disponibili diversi modelli di nastro da imballo che si distinguono per tipologia, misura e colore. Il “cuore” del nastro adesivo è rappresentato dal suo supporto che può essere composto da molti materiali, dalla carta ai film plastici. La grammatura della spalmatura e la formulazione dell’adesivo dipendono poi dalle applicazioni per le quali il nastro è stato studiato. L’adesivo è il secondo elemento focale perché il supporto da solo non ha la funzione del nastro adesivo. Non dobbiamo dimenticare che un supporto è sempre spalmato con dell’adesivo, che svolge anch’esso un ruolo cruciale. Le famiglie che interessano il nastro da imballaggio sono principalmente due: l’adesivo acrilico e l’adesivo in gomma.