Selezionati

Contenuto

Capacità di Assorbimento (Lt)

Ideale per

Tipologia

  • (8)
  • (5)
CATEGORIE

Assorbenti Industriali in Granuli e in Polvere

Assorbenti Granulari e in Polvere Per Riportare Qualsiasi Superficie in Condizioni di Sicurezza

Assorbenti industriali in granuli e in polvere indispensabili per la bonifica degli ambienti di lavoro in seguito a fuoriuscite di olio, gasolio e prodotti chimici. Assorbenti industriali disponibili in due diverse granulometrie a seconda del luogo di impiego e dei tempi di intervento. Assorbenti industriali ideali per un impiego sia in ambienti esterni (strade, piazzali, ecc.) sia in ambienti interni (industrie, officine, ecc.).

Disponibilità

  •  (4)
  •  (9)

Visualizzazione di 13 risultati

Gli assorbenti industriali sono dei prodotti antinquinamento, disponibili sotto forma di polvere assorbente oppure granulare assorbente. Gli assorbenti industriali sono indispensabili per l’assorbimento di diverse tipologie di liquidi, prodotti chimici, oli, solventi, idrocarburi e derivati e molto altro che possono trovarsi sul suolo (o in acqua) in seguito ad una fuoriuscita accidentale. Gli assorbitori in polvere o in granuli sono la soluzione ideale per ripristinare l’area salvaguardando l’ambiente e la sicurezza dell’operatore.

Come fornito è un prodotto inerte, assimilabile ai rifiuti urbani. Dopo l’utilizzo si smaltisce secondo le normative regionali, in ogni caso si fa riferimento al materiale assorbito.

DUE DIVERSE GRANULOMETRIEA SECONDA DEL LUOGO DI IMPIEGO E DEI TEMPI DI INTERVENTO OTTIMO PER UN IMPIEGO SIA IN AMBIENTI ESTERNI (strade, piazzali, ecc.) SIA IN AMBIENTI INTERNI (industrie, officine, ecc.).

Per un impiego su manti stradali soggetti spesso a situazioni di vento intenso (sia per motivi atmosferici sia per il traffico veicolare) è consigliabile l’utilizzo di prodotti aventi granulometrie superiori a mm 2.00, per permettere agli operatori di utilizzare il prodotto in modo più agevole e in un ambiente privo di polvere. In ambienti chiusi (industrie, officine, ecc.) è preferibile l’impiego dell’assorbente industriale in polvere fine, perché agisce istantaneamente e riporta immediatamente le superfici al loro stato originario(senza creare interruzioni lavorative).

  • Assorbenti in GranuliAssorbenti in Granuli
  • Assorbenti in Polvere  Assorbenti in Polvere

La polvere assorbente o i granuli assorbenti possono essere scelti in base al tipo di prodotto che si intende assorbire. Infatti sono disponibili a catalogo assorbenti industriali che si distinguono in:

  • Assorbenti industriali UNIVERSALI: Tra i liquidi universali troviamo la maggior parte dei liquidi industriali, olii, refrigeranti solventi ecc…
  • Assorbenti industriali per OLI ED IDROCARBURI: Adatti ad assorbire oli ed idrocarburi sul suolo e in acqua
  • Assorbenti industriali per PRODOTTI CHIMICI: Adatti ad assorbire liquidi chimici, aggressivi, caustici e tossici
  • L’azione di assorbimento viene effettuata con il metodo capillare grazie ai granuli dotati di un elevatissimo numero di micropori.
  • Non rilascia nel tempo la sostanza assorbita.
  • Ideale per il D. Lgs. D.lgs. 81/08 e D.lgs. 106/09 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori).
  • Di semplice utilizzo, evita agli operatori di imbrattarsi con sostanze oleose (a differenza della segatura).
  • Assorbe sostanze inquinanti anche in presenza di umidità e in giornate piovose senza impastarsi con l’acqua e senza rendere scivolose le superfici trattate
  • È ininfiammabile. Classe di reazione al fuoco=0 con alta resistenza al fuoco.
  • Può essere utilizzato come mezzo di spegnimento per gli incendi.
  • Ha durata illimitata se stoccato in luogo asciutto.
  • Così come fornito non è necessario rispettare alcuna normativa per lo smaltimento poiché assimilabile ai rifiuti urbani (tuttavia lo smaltimento deve seguire la stesse norme indicate per la sostanza assorbita).Non è tossico né aggressivo.
  • È un prodotto ecologico e non provoca danni all’ambiente.
  • È confezionato in pratici sacchi con manico da Lt. 10 contenenti ca.Kg. 5, appositamente creati per non essere di ingombro (possono essere nel baule di qualunque automezzo) e poter essere maneggiati senza sforzo da qualunque operatore/operatrice (D. Lgs. D.lgs. 81/08e D.lgs. 106/09).

La polvere assorbente e granuli assorbenti possono trovare largo utilizzo in diversi settori a seconda del tipo di prodotto che si è scelto. Troviamo ad esempio:

  • Laboratori Chimici
  • Laboratori Medici
  • Oreficerie
  • Industrie
  • Officine
  • Manifatture
  • Centri Analisi
  • Ospedali

Cospargere la superficie da trattare con l’assorbente, spazzolare con pale o scope raccogliendo il prodotto ormai ingrigito ed impregnato. In caso di grandi quantità di liquidi da assorbire o di vecchia data, fare seguire un secondo trattamento. Non essendo scivoloso anche se impregnato di olio può essere calpestato.

UTILIZZO ANCHE IN CONDIZIONI DI PIOGGIA: In caso di pioggia o di giornate molto umide, l’assorbente industriale mantiene le proprie caratteristiche senza alterarsi. Ciò evita di doversi dotare di prodotti specifici (generalmente molto costosi) che comportano difficoltà di gestione economica e logistica (stoccaggio) e non consentono di prevedere il prodotto necessario. Inoltre, non alterandosi a contatto con l’acqua e quindi non creando impasti scivolosi, evita, anziché peggiorare, le situazioni di pericolo per la viabilità e la pedonabilità.

PRODOTTO INERTE PRIVO DI SOSTANZE TOSSICHE: Assorbenti industriali a base di componenti naturali e privi di qualunque sostanza tossica(amianto, silice libera o similari fibrosi).

PESO SPECIFICO COMPRESO TRA 4,5 E 5,5: Il peso specifico non deve essere inferiore a 4,5, qualità che permette di poter impiegare l’assorbente granulare in condizioni di forte vento senza che venga allontanato dal luogo di impiego e senza creare polvere. Il peso specifico non deve essere superiore a 5,5 perché si avrebbero prodotti molto duri e compatti che potrebbero tradursi in sdrucciolevolezza e nel pericoloso “effetto ghiaia”.

  • Individuazione immediata del prodotto al momento dell’impiego. Infatti, utilizzato sul manto stradale, notoriamente di colore scuro, l’assorbente industriale viene immediatamente individuato sia dagli operatori sia dai veicoli che transitano, dando la possibilità di assumere con largo anticipo comportamenti più prudenti (rallentamento, maggiore attenzione alla guida, ecc.)
  • Aspetto estetico dopo l’uso. Nella sua azione di assorbimento l’assorbente industriale acquisisce gradatamente una colorazione più scura, che tende a confondersi con l’ambiente circostante, pertanto dopo l’impiego non appaiono né tracce di inquinanti né tracce colorate decisamente antiestetiche.

Gli assorbenti industriali sono dei prodotti naturali ed ecologici per composizione e tecnologia di produzione, realizzati con materiali innovativi per le elevate prestazioni e le ampie possibilità applicative. Le esigenze che si prospettano in caso di spandimento di liquidi trovano nell’ assorbente industriale una completa risposta, un vero e proprio “sistema”, sia per la versatilità e completezza sia per le elevate prestazioni di assorbimento e di resistenza al fuoco, unite a facilità di movimentazione e di modalità d’uso.

Il processo produttivo con cui sono realizzate le polveri assorbenti e il granulare assorbente e l’accurata selezione delle materie prime conferiscono al prodotto tutte le proprietà e le caratteristiche indispensabili per ripristinare rapidamente le superfici contaminate senza intralciare la normale attività lavorativa.

Scopri i prezzi le offerte e la scheda tecnica delle nostre Polveri Assorbenti e Assorbenti Granulari.