Cospargere la superficie da trattare con l’assorbente, spazzolare con pale o scope raccogliendo il prodotto ormai ingrigito ed impregnato. In caso di grandi quantità di liquidi da assorbire o di vecchia data, fare seguire un secondo trattamento. Non essendo scivoloso anche se impregnato di olio può essere calpestato.
UTILIZZO ANCHE IN CONDIZIONI DI PIOGGIA: In caso di pioggia o di giornate molto umide, l'assorbente industriale mantiene le proprie caratteristiche senza alterarsi. Ciò evita di doversi dotare di prodotti specifici (generalmente molto costosi) che comportano difficoltà di gestione economica e logistica (stoccaggio) e non consentono di prevedere il prodotto necessario. Inoltre, non alterandosi a contatto con l’acqua e quindi non creando impasti scivolosi, evita, anziché peggiorare, le situazioni di pericolo per la viabilità e la pedonabilità.
PRODOTTO INERTE PRIVO DI SOSTANZE TOSSICHE: Assorbenti industriali a base di componenti naturali e privi di qualunque sostanza tossica(amianto, silice libera o similari fibrosi).
PESO SPECIFICO COMPRESO TRA 4,5 E 5,5: Il peso specifico non deve essere inferiore a 4,5, qualità che permette di poter impiegare l’assorbente granulare in condizioni di forte vento senza che venga allontanato dal luogo di impiego e senza creare polvere. Il peso specifico non deve essere superiore a 5,5 perché si avrebbero prodotti molto duri e compatti che potrebbero tradursi in sdrucciolevolezza e nel pericoloso “effetto ghiaia”.
- Individuazione immediata del prodotto al momento dell’impiego. Infatti, utilizzato sul manto stradale, notoriamente di colore scuro, l'assorbente industriale viene immediatamente individuato sia dagli operatori sia dai veicoli che transitano, dando la possibilità di assumere con largo anticipo comportamenti più prudenti (rallentamento, maggiore attenzione alla guida, ecc.)
- Aspetto estetico dopo l’uso. Nella sua azione di assorbimento l'assorbente industriale acquisisce gradatamente una colorazione più scura, che tende a confondersi con l’ambiente circostante, pertanto dopo l’impiego non appaiono né tracce di inquinanti né tracce colorate decisamente antiestetiche.