Per scegliere il prodotto più adeguato è indispensabile conoscere il quantitativo minimo di stoccaggio. Le bombole di gas costituiscono una fonte di possibile pericolo nell'attività lavorativa: per gestirle correttamente sono quindi necessarie attrezzature specifiche come armadi e depositi per lo stoccaggio all'interno o all'aperto.
Stoccaggio all'esterno: Lo stoccaggio all'aperto di bombole di gas è considerata la soluzione migliore perchè permette una corretta ventilazione dei contenitori in maniera naturale. Secondo la normativa tedesca TRGS 510 i depositi all'aperto sono quelli con almeno due lati aperti, o quelli costituiti da reti metalliche/ griglie. Gli armadi e depositi per bombole di gas per esterno garantiscono condizioni ottimali per lo stoccaggio sicuro e conforme alle normative delle bombole di gas. Sono dotati di pannelli grigliati laterali o prese d'aria per la ventilazione naturale ed i tetti forniscono una protezione sufficiente dalle intemperie. Molti depositi sono inoltre dotati di catene di sicurezza che prevengono la caduta delle. Sono inoltre chiudibili a chiave, prevenendo così ogni accesso non autorizzato.
Stoccaggio all'interno: Praticare lo stoccaggio di bombole di gas all'aperto è l'ideale sotto molti punti di vista, ma non è sempre fattibile. Tenendo conto di misure protettive aggiuntive, tuttavia, è anche possibile stoccare le bombole di gas all'interno di edifici o di stabilimenti industriali. E’ in questo caso necessario un adeguato sistema di ventilazione per consentire l’evacuazione dell’area nell’armadio. Proponiamo una gamma di armadi per bombole del gas resistenti al fuoco, omologati secondo DIN EN 14470-2, che soddisfano i requisiti per gli ambienti di stoccaggio secondo TRGS 510 e che sono quindi adatti per l'installazione interna. Oltre ad un adeguato ricambio d'aria, alcune caratteristiche degli armadi come il collegamento per l’evacuazione dell’aria, gli ausili di livellamento per compensare irregolarità del pavimento, i condotti passanti per i cavi di collegamento e le rotaie di montaggio per la raccorderia garantiscono una funzionalità ottimale. Sono disponibili armadi con protezione G90 (90 minuti di resistenza al fuoco) oppure G30 (30 minuti di resistenza al fuoco).