Rianimazione Ossigenoterapia per il Ripristino delle Funzioni Vitali

La rianimazione prevede la cura e il ripristino delle funzioni vitali compromesse da un trauma o da una patologia acuta. Disponiamo di vari kit di rianimazione, ovvero kit di primo intervento contenenti i prodotti necessari, e accessori di rianimazione utili per agire in fretta, come maschere e pinze. L’ossigenoterapia si occupa della somministrazione di ossigeno per trattare un’insufficienza respiratoria: sono fondamentali le bombole di ossigeno ricaricabili.

Rianimazione Ossigenoterapia

CHE COS'E' IL DEFIBRILLATORE?

Il defibrillatore è un dispositivo elettronico salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca ed eroga una scarica elettrica al cuore, azzerando il battito cardiaco ristabilendone successivamente il ritmo.

COME SI UTILIZZA UN DEFIBRILLATORE?

Il defibrillatore a batteria o collegabile a una presa di corrente, genera delle scariche elettriche che vengono trasmesse al cuore attraverso due piastre metalliche. L'applicazione delle due piastre elettriche può avvenire in diversi punti del busto: Una appena sotto la spalla del paziente e una appena sotto l'ascella sinistra. L’utilizzo di un defibrillatore varia però a seconda del modello che si sta utilizzando.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI DEFIBRILLATORI DISPONIBLI?

Esistono diversi tipi di defibrillatore:

  • defibrillatore manuale
  • defibrillatore semiautomatico
  • defibrillatore automatico
  • defibrillatore cardiaco impiantabile

COME SI UTILIZZA UN DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO?

Il defibrillatore semiautomatico esterno o DAE, è un defibrillatore che analizza il ritmo cardiaco di un individuo e stabilisce in autonomia quale scarica elettrica impartire. L'analisi del ritmo cardiaco richiede dai 10 ai 20 secondi e avviene per mezzo delle stesse piastre metalliche che servono alla trasmissione della scarica elettrica. Il rilascio della scarica elettrica dipende dalla digitazione di uno specifico pulsante, solitamente presente al centro dello strumento e contrassegnato da un lampo. I defibrillatori semiautomatici sono pratici, semplici da usare e richiedono una preparazione minima per poterli utilizzare correttamente. Una volta azionati, infatti, emettono una voce-guida, che serve a supportare l'utente soccorritore nella delicata procedura di defibrillazione e a dirgli quando premere il pulsante per la scarica elettrica. A causa di alcuni tragici episodi di morte per arresto cardiaco, sempre più locali ad accesso pubblico (es: aeroporti, ristoranti, centri sportivi, hotel, scuole, università negozi, offici governativi ecc) si sono dotati di uno o più defibrillatori semiautomatici.

QUANDO USARE UN DEFIBRILLATORE?

La defibrillazione e la rianimazione cardiopolmonare (RCP) sono due procedure mediche che possono salvare la vita di chi è vittima di un arresto cardiaco. Durante un arresto cardiaco è fondamentale, prima di tutto, chiamare il 118 e successivamente:

  • Valutare lo stato di coscienza
  • Valutare la respirazione
  • In caso mancasse respirazione e movimento è necessario intervenire con il defibrillatore

CHE COS'E' LA RESPIRAZIONE CARDIOPOLMONARE (RCP)?

La rianimazione cardiopolmonare consente al sangue ossigenato di raggiungere i diversi organi del corpo, (cervello in primis) e di mantenerli in vita. L'RCP consiste nell'alternare il massaggio cardiaco alla respirazione artificiale. Il massaggio cardiaco, effettuato con delle forti compressioni manuali a livello del torace, simula l'azione di pompaggio del cuore; mentre la respirazione artificiale, realizzata bocca a bocca e con le narici del paziente chiuse, consente l'introduzione nelle vie aeree di nuovo ossigeno. L'RCP può risultare una procedura salva vita anche in caso di annegamento, soffocamento e infarto del miocardio.

COME DEVE ESSERE REALIZZATA UNA POSTAZIONE DAE?

Per la realizzazione un progetto di cardio-protezione non basta solo acquistare un defibrillatore, ma è necessario che venga collocato nel posto corretto con i relativi accessori quali totem, teche, cassette e cartelli DAE. I defibrillatori devono essere inoltre collocati in zone accessibili e ben visibili, devono essere facilmente riconoscibili e segnalati dagli appositi cartelli DAE.

CHE COS'E' L'OSSIGENOTERAPIA?

L’ossigenoterapia è un metodo di cura che si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa, composta per la maggior parte da ossigeno, a pazienti che soffrono di diverse patologie croniche (per esempio bronchite, fibrosi cistica, asma ed enfisema polmonare), che acute(ipotermia e shock anafilattici). Le possibili modalità di somministrazione dell'ossigeno variano dalle maschere oronasali, cannule orofaringee oppure con palloncini per la rianimazione.

I prodotti contenuti nella categoria rianimazione ossigenoterapia sono necessari per ripristinare un ritmo cardiaco emodinamicamente stabile in pazienti con tachicardia ventricolare senza polso e fibrillazione ventricolare e quello di migliorare l’ossigenazione dei tessuti, riducendo così lo sforzo respiratorio e lo sforzo cardiaco nei cardiopatici, aumentando le probabilità di sopravvivenza.

Tra i prodotti della rianimazione ossigenoterapia possiamo trovare dei dispositivi medici come: cannule di guedel, maschere oronasali, palloni per la rianimazione, defibrillatori, rianimatori bocca bocca, pinza tiralingua, pinocchio apribocca, set di elettrodi per defibrillatori, manichini per addestramento e defibrillatori semi automatici.

Scopri i prezzi le offerte e la scheda tecnica dei nostri prodotti per Defibrillazione e Ossigenoterapia.

Contenitori in Plastica

Sicurezza e Ambiente

Materiale per l'Imballaggio

BETA Utensili e Attrezzi

spedizioni
SPEDIZIONI RAPIDE
Consegne In Tutta Italia
spedizioni
SERVIZIO CLIENTI
Dalle 9:00 Alle 13:00
02/87241000
spedizioni
PRODOTTI CERTIFICATI
Garantiti, di qualità e a norma di legge
spedizioni
PAGAMENTI SICURI
PayPal, Carte di credito, Bonifico, Contrassegno
pagamento
4,2/5 85% positivo
(213 recensioni) >
recensioni google
Point
Ready Pro ecommerce
^