Categorie
 

Contenitori Raccolta Differenziata Rifiuti: da 8 a 1100 Litri

Contenitori raccolta differenziata e di materiali da recupero per il riciclo ideali per la raccolta differenziata dei rifiuti e per la salvaguardia dell'ambiente. I bidoni raccolta differenziata sono realizzati in plastica e sono disponibili in diverse tipologie in grado di soddisfare le esigenze sia in ambito industriale che casalingo. Bidoni differenziata disponibili in diversi colori e capacità.

Contenitori Raccolta Differenziata Rifiuti

A COSA SERVONO I BIDONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

La raccolta differenziata è ormai diffusa in Italia e nel mondo, permette un notevole risparmio economico e un ciclo di vita degli oggetti maggiormente rispettoso per l'ambiente, con meno sprechi e rifiuti grazie al successivo riciclo. E' necessario pertanto collocare l'immondizia nei bidoni raccolta differenziata a seconda delle direttive date dal proprio Comune.

QUALI CAPACITA' SONO DISPONIBILI?

Sono disponibili numerose tipologie di contenitore per la raccolta differenziata. Le capacità disponibili vanno da 8 Lt a 1000 Lt.

QUALI SONO I COLORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Ad ogni rifiuto viene attribuito un colore del contenitore specifico, alcune volte è colorato l'intero bidone, altre solo il coperchio. Nonostante l’esistenza di una normativa per armonizzare tali colori su tutto il territorio italiano, ci sono ancora discrepanze da Comune a Comune.

  • Carta: la carta viene normalmente posta nel cassonetto blu. Differenziare la carta è importantissimo, motivo per cui nelle relative pattumiere per la differenziata non vanno inserite carte oleate e chimiche, carte plastificate e sintetiche e altra carta sporca e utilizzata per gli alimenti, come il cartone della pizza.
  • Vetro: il vetro deve essere gettato nei bidoni di colore verde, stando attenti a non commettere alcuni errori molto comuni. Possono infatti essere riciclati insieme vasi di vetro, bottiglie o flaconi (non di medicinali), ma non ad esempio una tazzina rotta, lampadine, cocci di porcellana o di specchio.
  • Indifferenziato: il secco indifferenziato viene raccolto nei cassonetti di colore grigio. In questa categoria rientrano i materiali non riciclabili, come per esempio i mozziconi di sigaretta, le penne biro usate o i pannolini. Non rientrano nella categoria i rifiuti troppo ingombranti e le sostanze tossiche e/o infiammabili.
  • Plastica: Il giallo è il colore dei bidoni destinati alla raccolta degli imballaggi in plastica. Tali imballaggi - bottiglie di plastica, flaconi di shampoo e detersivi, involucri in cellophane e molto altro - vanno ben svuotati e possibilmente schiacciati per ridurne il volume prima di essere gettati.
  • Umido: i rifiuti organici, detti anche “umido”, devono essere raccolti nei bidoni di colore marrone e, data la loro decomponibilità, è consigliabile svuotare di frequente il bidone casalingo.

QUAL'E' LA NORMATIVA DEI CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?

Il 28 settembre 2017 è stata pubblicata la nuova norma UNI 11686 sui Waste Visual Elements, ossia gli elementi visivi identificativi dei bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. La norma UNI 11686 definisce un modo per identificare le varie frazioni di rifiuti urbani mediante un insieme di elementi visivi, compresi colori, simboli e testo. Essa è destinata a creare un modello unico operativo per identificare facilmente i contenitori per i rifiuti attraverso alcuni elementi visivi, facilitando così i servizi di raccolta e di riciclaggio/recupero sia per i consumatori che per il gestore del servizio. L’Italia è il primo Stato dell’unione ad adeguarsi a questa norma che ha lo scopo di facilitare e rendere univoca l'identificazione dei cassonetti dei rifiuti e tutti gli altri contenitori dedicati a questi processi.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI CONTENITORI SPAZZATURA?

Non tutti i bidoni e pattumiere sono uguali, è necessario valutare prima di tutto la tipologia richiesta:

BIDONI PER INTERNO O PER ESTERNO?

Una volta individuato il tipo di prodotto è necessario valutare la dimensione del contenitori a seconda di dove deve essere collocato.

Le pattumiere per interno si distinguono da quelle per esterno per la misura (più piccoli dovendo essere collocati in uno spazio chiuso) oltre ad essere più piccoli dei bidoni per esterni, sono dotati di altri accorgimenti pratici come pedali per aprire facilmente il coperchio, cestelli interni separati e struttura impilabile per occupare meno spazio.

I bidoni per esterno hanno capacità più elevate (da 80 Lt a 1100 Lt) e sono realizzati in polietilene ad alta densità (HDPE) di prima fusione garantito e certificato. L'assale è in acciaio zincato di qualità e i materiali utilizzati rendono i bidoni ideali per l'uso esterno, resistenti ai raggi UV, agli infrarossi, agli acidi, agli alcali e alle temperature sia basse che elevate.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI BIDONI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA ESTERNO?

  • Coperchio: a cerniera in caso dei bidoni, piano in caso di cassonetti. Entrambe ad apertura manuale (disponibile pedale da acquistare separatamente)
  • Ruote: robuste in gomma piena che assicurano facilità nell'utilizzo e nella movimentazione, utili per bidoni particolarmente capienti e pesanti
  • Gommini di ammortizzazione: Nei bidoni da 120 e 240 Lt sono presenti particolari gommini di ammortizzazione sul coperchio che permettono di attutire l'urto e rumore in fase di apertura e chiusura

ATTACCO BIDONI RACCOLTA DIFFERENZIATA, PERCHE' E' COSI' IMPORTANTE?

Prima dell'acquisto è necessario consultare il proprio comune di residenza per confermare che l'attacco dei bidoni acquistati sia idoneo con il mezzo per il ritiro della pattumiera. I nostri bidoni raccolta differenziata dispongono di attacco a pettine ricavato per fusione sul bordo anteriore della vasca per lo svuotamento meccanizzato ed attacco maschio DIN 30700.

QUALI SONO LE NORMATIVE E CERTIFICAZIONI DEI BIDONI RACCOLTA RIFIUTI?

I bidoni per la raccolta differenziata dell'immondizia sono realizzati nel rispetto delle normative UNI EN 840 ed hanno il marchio di qualità GS rilasciato dal TÜV tedesco.

QUALI SONO I SETTORI DI UTILIZZO DEI CONTENITORI RACCOLTA DIFFERENZIATA?

  • Industrie di vari settori
  • Condomini e residenze private
  • Uffici
  • Mense
  • Aree pubbliche

QUALI ACCESSORI POSSONO COMPLETARE L'ACQUISTO?

  • Sacchetti spazzatura e raccolta differenziata di piccole dimensioni per l'ufficio e di grandi dimensioni per il magazzino. In combinazione con i contenitori adatti, sono fondamentali per un sistema di smaltimento dei rifiuti funzionante.
  • Pedaliera, pratico accessorio che permette di alzare il coperchio senza utilizzare le mani ed allarga pertanto il campo di utilizzo dell’articolo a comunità, enti e ad ogni realtà dove il fattore pratico-igienico diventa indispensabile
  • Anello fermasacco da applicare a bidoni per la raccolta differenziati ideali per impedire la caduta del sacco all'interno del contenitore. Il prodotto è realizzato in metallo oppure in plastica ed è facilmente applicabile. L'anello fermasacco è la soluzione ideale per chi utilizza i sacchi per la raccolta differenziata
  • Adesivi per la gestione dei rifiuti ideali per bidoni della spazzatura per facilitare la raccolta differenziata. Disponibile adesivo: CARTA, VETRO, ORGANICO, SECCO. Disponibili anche etichette per la gestione di prodotti speciali ideali per bidoni della spazzatura o per qualsiasi contenitore per facilitarne la raccolta. Disponibile adesivo: LEGNO, PILE/BATTERIE, FERRO, ALLUMINIO, FARMACI.

I contenitori per la raccolta differenziata sono realizzati in polietilene alta densità (HDPE),materiale di prima fusione, garantito e certificato TUV, totalmente riciclabile, robusto, resistente ai raggi U.V. e infrarossi, agli acidi ed alcali, alle alte e basse temperature. Bidoni raccolta differenziata facilmente lavabili ideali per aree interne o esterne, uffici o magazzini. Contenitori raccolta differenziata ideali per lo smaltimento dei rifiuti sostenibile e a norma. Disponibili in svariati modelli, forme e capacità.

Disponibili cestini, pattumiere, bidoni, cassonetti e trespoli. La maggior parte dei modelli a catalogo dispongono di un coperchio di chiusura che può essere a cerniera nel caso dei bidoni o piano nel caso dei cassonetti. La loro struttura ne permette l'immediata collocazione su qualsiasi tipo di superficie piana senza particolari accortezze. Grazie alle ruote è possibile movimentare i contenitori per la raccolta differenziata senza fare alcuno sforzo. Bidoni raccolta differenziata realizzati in diverse colorazioni.

Scopri i prezzi le offerte e la scheda tecnica dei nostri Contenitori Raccolta Differenziata Rifiuti.

Contenitori in Plastica

Sicurezza e Ambiente

Materiale per l'Imballaggio

BETA Utensili e Attrezzi

spedizioni
SPEDIZIONI RAPIDE
Consegne In Tutta Italia
spedizioni
SERVIZIO CLIENTI
Dalle 9:00 Alle 13:00
02/87241000
spedizioni
PRODOTTI CERTIFICATI
Garantiti, di qualità e a norma di legge
spedizioni
PAGAMENTI SICURI
PayPal, Carte di credito, Bonifico, Contrassegno
pagamento
4,2/5 85% positivo
(213 recensioni) >
recensioni google
Point
Ready Pro ecommerce
^