Categorie
 

Depositi Bombole Gas per il Corretto Contenimento e Stoccaggio delle Bombole di Gas

I depositi per bombole gas sono studiati per un corretto contenimento e stoccaggio delle bombole di gas compressi. E' necessario prestare massima attenzione ad ogni applicazione della bombola gas in quanto loro utilizzo incorretto può causare gravi danni all'ambiente e al personale. Con le giuste precauzioni e strumenti è possibile minimizzare i rischi. E' necessario munirsi di appositi depositi bombole gas compressi in modo da stoccarle nel modo più appropriato e sicuro.

Depositi per Bombole Gas

COME STOCCARE LE BOMBOLE DI GAS IN SICUREZZA?

Per scegliere il prodotto più adeguato è indispensabile conoscere il quantitativo minimo di stoccaggio. Le bombole di gas costituiscono una fonte di possibile pericolo nell'attività lavorativa: per gestirle correttamente sono quindi necessarie attrezzature specifiche come armadi e depositi per lo stoccaggio all'interno o all'aperto.

Stoccaggio all'esterno: Lo stoccaggio all'aperto di bombole di gas è considerata la soluzione migliore perchè permette una corretta ventilazione dei contenitori in maniera naturale. Secondo la normativa tedesca TRGS 510 i depositi all'aperto sono quelli con almeno due lati aperti, o quelli costituiti da reti metalliche/ griglie. Gli armadi e depositi per bombole di gas per esterno garantiscono condizioni ottimali per lo stoccaggio sicuro e conforme alle normative delle bombole di gas. Sono dotati di pannelli grigliati laterali o prese d'aria per la ventilazione naturale ed i tetti forniscono una protezione sufficiente dalle intemperie. Molti depositi sono inoltre dotati di catene di sicurezza che prevengono la caduta delle. Sono inoltre chiudibili a chiave, prevenendo così ogni accesso non autorizzato.

Stoccaggio all'interno: Praticare lo stoccaggio di bombole di gas all'aperto è l'ideale sotto molti punti di vista, ma non è sempre fattibile. Tenendo conto di misure protettive aggiuntive, tuttavia, è anche possibile stoccare le bombole di gas all'interno di edifici o di stabilimenti industriali. E’ in questo caso necessario un adeguato sistema di ventilazione per consentire l’evacuazione dell’area nell’armadio. Proponiamo una gamma di armadi per bombole del gas resistenti al fuoco, omologati secondo DIN EN 14470-2, che soddisfano i requisiti per gli ambienti di stoccaggio secondo TRGS 510 e che sono quindi adatti per l'installazione interna. Oltre ad un adeguato ricambio d'aria, alcune caratteristiche degli armadi come il collegamento per l’evacuazione dell’aria, gli ausili di livellamento per compensare irregolarità del pavimento, i condotti passanti per i cavi di collegamento e le rotaie di montaggio per la raccorderia garantiscono una funzionalità ottimale. Sono disponibili armadi con protezione G90 (90 minuti di resistenza al fuoco) oppure G30 (30 minuti di resistenza al fuoco).

QUANTE BOMBOLE DEVO STOCCARE?

Piccole Quantità: Se le quantità di bombole da stoccare sono da 2 a 5 sono disponibili degli armadietti di sicurezza realizzati in robusta lamiera zincata a caldo. I depositi garantiscono protezione del contenuto da agenti atmosferici e sono indicati per lo stoccaggio sia all'esterno che all'interno. Depositi indicati per la preparazione e lo svuotamento di contenitori di gas compresso nello stoccaggio di bombole gpl.

Medie Quantità: Per lo stoccaggio di più bombole disponiamo a catalogo gabbie e armadi, ideali per lo stoccaggio di bombole in tutta sicurezza all'aperto. Lo stoccaggio all'aperto è la soluzione ideale in quanto è possibile avere la giusta ventilazione dei contenitori in modo naturale; I depositi presenti nella seguente categoria, forniscono condizioni ottimali per stoccare in modo sicuro le bombole di gas e sono realizzati con lamiera d'acciaio di elevata qualità che li rende ideali per la collocazione all'aperto in quanto non si corrodono nel tempo. I depositi per bombole sono realizzati con lamiera grigliata e il tetto fornisce un ottimo riparo contro le intemperie. Sono disponibili modelli con catena di sicurezza che prevengono la caduta delle bombole. Disponibili modelli che permettono di stoccare fino a 48 bombole di gas.

Grandi Quantità: Per lo stoccaggio di grandi quantità di bombole di gas optare per container chiusi che permettono lo stoccaggio di numerose bombole di gas.

COME MOVIMENTARE CORRETTAMENTE LE BOMBOLE DI GAS?

A causa della natura esplosiva delle bombole, non solo lo stoccaggio ma anche la movimentazione delle bombole di gas è un nodo cruciale all'interno delle aziende. Pack Services Srl offre una adeguata attrezzatura per la loro movimentazione sicura.

I carrelli per il trasporto di bombole sono uno strumento fondamentale per movimentare in sicurezza le bombole presso ospedali, cliniche, case di cura, magazzini, officine e molto altro. Grazie alle ruote a gomma piena di cui sono dotati, è facile e veloce. Tutti i modelli sono dotati inoltre di pratico supporto di contenimento e accessoriati con catena di sicurezza per evitare che la bombola possa cadere in fase di trasporto. I pallet contenitori sono realizzati in robusta struttura metallica zincata a caldo movimentabile tramite carrello elevatore a forche o con gru. Il pallet per bombole è dotato di due occhielli di ancoraggio e una staffa di fissaggio: un dispositivo di sicurezza e protezione che evita l'apertura e la conseguente caduta delle bombole durante il trasporto.

E' IMPORTANTE:

  • Non stoccare mai le bombole infiammabili insieme ad altri tipi di bombole di gas.
  • Non stoccare altri prodotti insieme alle bombole, in particolare i materiali infiammabili quali carburanti, oli, vernici o liquidi corrosivi poiché si possono creare situazioni pericolose.
  • Non stoccare le bombole di gas liquido (GPL) mai a meno di cinque metri da altre bombole di gas. La distanza può essere ridotta se le bombole sono separate da una parete tagliafuoco.

QUALI SONO LE REGOLE E SUGGERIMENTI PER UNO STOCCAGGIO SICURO DELLE BOMBOLE?

  • locali di deposito devono essere strutturati in modo da permettere l’adeguata separazione delle bombole in base alle caratteristiche del gas contenuto: infiammabile, ossidante, tossico, corrosivo
  • i locali di deposito di bombole contenenti gas pericolosi e nocivi devono essere sufficientemente isolati da altri locali o luoghi di lavoro e di passaggio
  • nei locali di deposito devono essere tenute separate le bombole piene da quelle vuote, utilizzando cartelli murali per contraddistinguere i rispettivi spazi
  • in caso di presenza di bombole di gas infiammabili o comburenti, i depositi devono essere dotati di muro di contenimento paraschegge
  • le bombole devono essere protette da ogni oggetto che possa provocare tagli od abrasioni sulla superficie del metallo
  • locali di deposito devono essere asciutti, freschi, ben ventilati e privi di sorgenti di calore, quali tubazioni di vapore, radiatori, ecc.
  • verificare la tenuta delle valvole (ad es. con acqua saponata)
  • non fumare o usare fiamme libere
  • evitare esposizione a basse o alte temperature
  • per la movimentazione utilizzare carrelli ad hoc
  • utilizzare, dove previsto, i DPI adatti al tipo attività svolta ed al tipo di gas in uso

QUALI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E DI SICUREZZA DA ADOTTARE QUANDO DEVO STOCCARE DELLE BOMBOLE DI GAS?

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI)

  • scarpe antinfortunistiche
  • guanti (per le operazioni di movimentazione)

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

  • carrellino con sistemi di fissaggio
  • catene/sistemi di ancoraggio a parete o a supporto stabile (vietato fissaggio a tubi gas, dotazioni antincendio, mobili, termosifoni, infissi, ecc.)

QUALI SONO LE NORMATIVE VIGENTI DEI DEPOSITI PER BOMBOLE GAS?

La norma EN 14470-2:2007 si applica ad armadi dove il volume interno totale permette lo stoccaggio di bombole di gas con una capacità inferiore a 220 litri. In vigore da aprile 2006 , questa normativa riguarda lo stoccaggio di bombole di gas compresso nei laboratori. Per regolamentare l’utilizzo degli armadi per lo stoccaggio in sicurezza di bombole di gas in pressione è entrata in vigore dal luglio 2006 la norma europea EN 14470-2, che è stata pubblicata in Italia il 1 novembre del 2007 come UNI EN 14470-2. Con questa norma la classe di resistenza al fuoco viene suddivisa in 4 classi da G15 fino a G90 (resistenza al fuoco da 15 fino a 90 minuti). Siccome in precedenza mancava una classificazione di resistenza al fuoco da 90 minuti per gli armadi per lo stoccaggio di bombole di gas gli utilizzatori si dovevano accontentare di una differente protezione rispetto ad esempio, agli armadi per liquidi infiammabili, e bastava proteggere la bombola di gas in pressione per almeno 20 minuti.

In caso d’incendio, l’armadio deve garantire almeno 15 minuti di protezione del suo contenuto e impedire così la propagazione del fuoco. Le quattro classi presenti nella normativa, aiutano nella scelta anche in base ai livelli di rischio valutati dell’armadio più adatto ai propri bisogni.

ARMADI CERTIFICATI STOCCAGGIO GAS PRESSURIZZATI

Gli armadi deposito sono necessari per lo stoccaggio in sicurezza di bombole gas compressi. Lo scopo principale di un armadio di sicurezza è lo stoccaggio sicuro di sostanze pericolose in caso di incendio per un periodo di tempo definito. A causa della natura infiammabile delle bombole gas che l'armadio deve contenere, è necessario munirsi di un deposito adatto che sia sicuro e conforme alla normativa EN 14470-2. L'introduzione della norma EN 14470-2 eleva il livello di sicurezza in tutta Europa. Un armadio di sicurezza possiede una resistenza al fuoco, che può essere di 30 oppure 90 minuti.

Le bombole di gas sono un pericolo nell'attività lavorativa, grazie agli armadi e depositi per stoccaggio è possibile gestirle correttamente. Le bombole di gas sono di grandi dimensioni, pesanti e relativamente instabili a causa del ridotto diametro della base rispetto all'altezza. Ai fini della sicurezza dell'operatore è importante rispettare poche e semplici regole per lo stoccaggio delle bombole di gas; E' necessario prestare massima attenzione ad ogni loro applicazione, perchè gli errori nella loro gestione possono avere conseguenze devastanti.

Scopri i prezzi le offerte e la scheda tecnica dei nostri Depositi per Bombole Gas.

Contenitori in Plastica

Sicurezza e Ambiente

Materiale per l'Imballaggio

BETA Utensili e Attrezzi

spedizioni
SPEDIZIONI RAPIDE
Consegne In Tutta Italia
spedizioni
SERVIZIO CLIENTI
Dalle 9:00 Alle 13:00
02/87241000
spedizioni
PRODOTTI CERTIFICATI
Garantiti, di qualità e a norma di legge
spedizioni
PAGAMENTI SICURI
PayPal, Carte di credito, Bonifico, Contrassegno
pagamento
4,2/5 85% positivo
(213 recensioni) >
recensioni google
Point
Ready Pro ecommerce
^